Cercando:
lasixL’ottimale sarebbe sostituirlo con un equivalente, senza lattosio, che esiste in compresse da 50 e 100 mcg e in flaconcini monodose da 75 mcg con soluzione liquida da bere ogni mattina a digiuno. Suggerisco naturalmente di fare il breath test per vedere se c’è intolleranza al lattosio. Disidratazione, più frequente nei pazienti anziani, con possibile trombosi legata ad emoconcentrazione e conseguente aumento dei livelli sierici di creatinina, acido urico, trigliceridi e colesterolo. Prima di assumere un farmaco consultare sempre il foglietto illustrativo che l’accompagna. In caso di trattamento con alte dosi può verificarsi un aumento delle concentrazioni sieriche dell’una e degli altri.
Una fiala di LASIX 250 mg/25 ml soluzione per infusione contiene 0,79 mmol di sodio. Indipendentemente dal trattamento, la disidratazione è risultata un fattore di rischio globale per la mortalità e pertanto deve essere evitata in pazienti anziani con demenza (vedere "Interazioni"). Nausea, diarrea, rash cutaneo possono insorgere durante il trattamento con furosemide. In alcuni rari casi si sono osservate fotosensibilizzazione e depressione midollare, pancreatite , tinnito e sordità . Dosaggi eccessivi o somministrazioni ripetute regolarmente possono portare ad eccessiva perdita di acqua ed elettroliti .
Manifestazione clinica di un diabete mellito latente Non nota Ipocalcemia, ipomagnesiemia, alcalosi metabolica, aumento di urea. Pseudo-sindrome di Bartter nel contesto di un abuso e/o di un uso a lungo termine di furosemide. Sordità talvolta irreversibiledopo somministrazione orale o endovenosa di furosemide. Patologie congenite, familiari e genetiche Non nota Aumento del rischio di persistenza del dotto arterioso pervio quando la furosemide viene somministrata a neonati prematuri durante le prime settimane di vita.
La furosemide riduce l'eliminazione dei sali di litio e può causarne un aumento della concentrazione sierica, con conseguente aumento del rischio di tossicità di quest'ultimo compreso un aumentato rischio di effetti cardiotossici e neurotossici da litio. Pertanto, si raccomanda l'attento monitoraggio delle concentrazioni di litio nei pazienti ai quali venga somministrata tale associazione. In casi isolati la somministrazione endovenosa di furosemide entro 24 ore dall'assunzione di cloralio idrato può provocare arrossamento cutaneo, sudorazione improvvisa, agitazione, nausea, aumento della pressione arteriosa e tachicardia. Pertanto, non è raccomandata la somministrazione contemporanea di furosemide e cloralio idrato. Sebbene l'impiego di Lasix porti solo raramente ad ipopotassiemia, si raccomanda dieta ricca di potassio .
A questo gruppo appartiene anche la claritromicina che risulta il secondo antibiotico più prescritto dopo l’amoxicillina. In entrambi gli studi non è stato osservato un incremento di malformazioni congenite rispetto all’atteso. Studi non pubblicati, riguardanti l’animale da esperimento hanno riportato un aumentato tasso di anomalie cardiovascolari e palatoschisi nella prole, per dosi rispettivamente da 6 a 25 volte superiori a quelle terapeutiche per l’uomo. La claritromicina, pertanto, non dovrebbe essere considerato un farmaco di prima scelta in gravidanza anche se il rischio malformativo è certamente modesto. Riduzione della pressione del sangue (compresa l’ipotensione ortostatica) a seguito di somministrazione per infusione endovenosa. Se anche a seguito della seconda somministrazione non si ottiene l’effetto desiderato, un’ora dopo la fine della seconda somministrazione è possibile procedere con una terza infusione con 4 fiale di Lasix opportunamente diluite in soluzione per infusione.
Lasix raramente può portare ad una diminuzione dei livelli del potassio nel sangue; è comunque importante che lei segua una dieta ricca di questo minerale assumendo patate, banane, arance, pomodori, spinaci e frutta secca, durante l’assunzione del medicinale. Trattamento di tutte le forme di edemi di genesi cardiaca; ascite in seguito a cirrosi epatica, ostruzione meccanica o insufficienza cardiaca; edemi di origine renale . È necessario un aggiustamento della dose quando la velocità di filtrazione glomerulare diventa inferiore a 10 ml/min. Per il trattamento dell'ipertensione possono essere sufficienti compresse distribuite nelle 24 ore. Gli effetti dei farmaci antidiabetici e simpaticomimetici possono essere diminuiti. Smettere di fumare - il fumo aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
In genere, il comportamento più corretto è di continuare a bere le solite quantità. È buona norma bere abbastanza da non percepire sete per periodi prolungati, aumentando gradatamente le quantità nei periodi più caldi o quando si pratica esercizio fisico. Tuttavia, in caso di scompenso cardiaco o problemi renali, può essere necessario limitare l'apporto di liquidi. Il personale sanitario darà informazioni precise sui liquidi da assumere quotidianamente.
Probenecid, metotrexato e altri farmaci che, come la furosemide, sono escreti prevalentemente per via renale, possono ridurre l'effetto della furosemide. Al contrario, la furosemide può ridurre l'eliminazione renale di queste sostanze. In caso di trattamento con alte dosi può verificarsi un aumento delle concentrazioni sieriche dell'una e degli altri. Di conseguenza aumenta il rischio di eventi avversi dovuti alla furosemide od alle altre terapie concomitanti.
Si raccomanda di non associarlo contemporaneamente a cloralio idrato e agli aminoglicosidi (potenzia l'ototossicità). Particolare precauzione deve essere usata in caso di contemporanea somministrazione di cisplatino, sucralfato, sali di litio, antagonista dei recettori dell'angiotensina, risperidone. A differenza dei diureticitiazinici, la furosemide aumenta il contenuto di ioni calcio nell'urina. La concomitante perdita di potassio può essere compensata con la somministrazione di diuretici risparmiatori di potassio come lo spironolattone e il canrenoato di potassio. Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione si presenta in una scatola contenente 5 fiale di vetro.
Sulla base di studi epidemiologici una classificazione per cancerogenesi di furosemide nell'uomo non appare possibile. Nei pazienti con insufficienza epatica l'emivita di furosemide risulta aumentata dal 30% al 90% principalmente per via di un maggiore volume di distribuzione. Inoltre in questi pazienti vi è un'ampia variazione in tutti i parametri farmacocinetici.
La spiramicina per la sua capacità di penetrare la placenta viene utilizzata per il trattamento della toxoplasmosi in gravidanza. I dati disponibili, tra cui un ampio studio caso-controllo ungherese, non evidenziano problemi di teratogenicità ma il suo uso in gravidanza è consigliato solo sotto stretta osservanza medica. La spiramicina passa nel latte materno quindi è controindicata in allattamento. È utilizzato anche nei soggetti affetti da cirrosi epatica, insufficienza renale acuta e cronica, sindrome nefrosica . In caso di assunzione di una dose maggiore di quella prescritta avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. La dose raccomandata nella terapia di mantenimento, in pazienti che hanno risposto positivamente al trattamento con alte dosi di furosemide somministrate per via parenterale , è pari alla dose efficace che le veniva somministrata per infusione.
Furosemide non ha compromesso la fertilità nel ratto femmina e maschio a dosi giornaliere di 90 mg/kg peso corporeo e nel topo maschio e femmina a dosi giornaliere di 200 mg/kg per via orale. Furosemide a dosaggi di circa 200 mg/kg/die peso corporeo (14.000 ppm) è stata somministrata con la dieta a topi e ratti femmine per un periodo di 2 anni. Nel topo, ma non nel ratto, è stata rilevata un'aumentata incidenza di adenocarcinomi mammari. Questa dose è notevolmente più alta della dose terapeutica somministrata all'essere umano. Inoltre queste neoplasie erano morfologicamente identiche ai tumori di natura spontanea osservati nel 2% - 8% dei controlli.
Gli effetti dei miorilassanti curaro-simili o della teofillina possono essere aumentati. Nei pazienti in terapia concomitante con furosemide e alte dosi di talune cefalosporine si può sviluppare compromissione della funzionalità renale. Con il trattamento parenterale e solo ad alte dosi, in pazienti con funzionalità renale fortemente ridotta, si sono osservate disacusie, peraltro reversibili, quando veniva superata la velocità di infusione di 4 mg di furosemide/minuto. Tali manifestazioni non sono mai state riscontrate in corso di terapia per os.
No comments:
Post a Comment